Attendere il completamento dell'operazione...
Indietro
www.lombardiabeniculturali,
DenominazioneVilla Gonzaga Tacoli
Altre denominazioni
Tipologiapalazzo
ComuneMonzambano
LocalitàCastellaro Lagusello
Indicazioni viabilistichevia castello 88
Mappa
GeoreferenziazioneEst: 1628004, Nord: 5025613, Quota s.l.m: 88 mt
DiocesiMantova
Descrizione
La facciata assume le sue forme attuali nel 1800. E' stata costruita sulle fondamenta dell'antico mastio. L'entrata nel palazzo si presenta sottoforma di arco a tutto sesto, sormontato da due finestre vicine divise da una piccola colonna, anch'esse a tutto sesto, e una sorta di torre che ricorda l'antico mastio su cui è stato costruito. Il corpo del palazzo si estende ai due lati dell'entrata, al piano terra troviamo una successione di finestre e porte per tutta la lunghezza, mentre il primo piano è dotato di una file di finestre, contorniate in entrambi i casi da una cornice. Ad un lato della porta è situato un torrione, mentre all'alto lato abbiamo una porta decorata da una cornice e sormontata da una finestra di forma quadrata, porta di entrata dell'oratorio della metà del XVIII secolo. Al fianco di quest'ultima si trova il portone di entrata al giardino.
Elementi del complessovilla e parco, visitabile previo pagamento di un biglietto.
CronologiaViene acquistata insieme al borgo da un antenato dei conti Arrighi nel 1637 in condizioni di degrado. Successivamente verrà ceduta ai marchesi Tacoli, loro parenti; trasformano il mastio in villa, ma mantengono le mura esterne. Nel 1796 ospita Napoleone durante la prima campagna d'Italia.
Materiale e tecniche di costruzioneI materiali presenti sono di diversa natura , mattoni marmi legno, e la tecnica di costruzione vede all'esterno un muro di cinta atto alla difesa del borgo mentre all'interno si presente come una villa del periodo circa cinquecentesco, che presenta facciate decorate e finiture con malte e solai in legno ricoperti con pavimentazioni dal mattone al legno decorato.
Ambito culturaleneo classico
Legami storico-culturaligonzaga- residenza
Conservazionestato di conservazione mediocre
Progettiattualmente di proprietà privata e destinata ad uso ricreativo
Condizione giuridicaproprietà privata
BibliografiaDimore sull'acqua : ville e giardini in Lombardia / a cura di Roberta Cordani ; con la collaborazione di Marta Isnenghi, Giovanna Mori ; testi di Gabriella Anedi ... [et al.]
- a cura di R. Cordani,Dimore sull'acqua: ville e giardini in Lombardia, Milano : CELIP,2005
Sitografiawww.castellarolagusello.it
Schede correlate
Aggiornata al10/05/2013
Stampa (PDF) Visualizzazione estesa